FAQ

Queste sono le domande frequenti sul funzionamento dei sensori pressione gomme, prezzo sensori pressione pneumatici, valvole TPMS, TPMS (sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici) e sui dispositivi TPMS MATE.
Qui si possono trovare informazioni sul funzionamento dei sensori pressione pneumatici, le informazioni generali su come funzionano sensori pressione gomme e sui dispositivi TPMS e le modalità di aggiornamento dei dispositivi TPMS MATE.

Che tipo di sensore pressione TPMS è MATE?

MATE è un sensore universale programmabile: questo tipo di sensorie può essere installato sul 98% delle vetture attualmente in circolazione. Tuttavia, per i sensori programmabili è necessario avere uno strumento di programmazione supplementare Autel che viene utilizzato per calibrare il sensore alle specifiche del veicolo.Scopri di più

Come si installano i sensori pressione gomme universali MATE?

Tutti i sensori di ricambio MATE devono essere programmati per l'auto e l'anno corretto prima del montaggio. Dopo il montaggio, il sensore deve essere riconosciuto dal veicolo.Scopri di più

I sensori pressione pneumatici MATE devono essere programmati?

Sì, prima dell'utilizzo devono essere sempre programmati per l'auto su cui andranno installati tramite l'apposito strumento di Autel. Possono essere programmati infinite volte. In caso di clonazione/copiatura dei sensori, si può fare generalmente a meno della fase di inizializzazione sul veicolo.Scopri di più

Come si monta un sensore TMPS con valvola in metallo?

Per installare un sensore TPMS in metallo vanno seguiti i seguenti step:
  1. Inserire la valvola con il sensore attraverso l'apposito foro nel cerchio. Premere il sensore sulla base piatta del cerchio e serrare a mano il dado a cappello.
  2. Assicurarsi che il sensore poggi sulla base piatta. Solo così è garantito il montaggio corretto del sensore.
  3. Serrare il dado a cappello utilizzando la chiave dinamometrica con un movimento unico, senza interruzione. Girare fino a raggiungere la coppia di serraggio definitiva di 4,0 Nm. Soltanto a questo punto il sensore e la valvola sono montati in modo corretto.
Scopri di più

Come si monta un sensore TMPS con valvola in gomma?

Per installare un sensore TPMS in gomma vanno seguiti i seguenti step:
  1. Applicare della pasta di assemblaggio sulla valvola in gomma, facendo attenzione a non sporcare il sensore.
  2. Inserire la valvola in gomma attraverso il foro nel cerchio utilizzando un utensile di inserimento valvole idoneo. Gli utensili standard di inserimento delle valvole non sono adatti al montaggio di sensori standard per la pressione degli pneumatici.
  3. Inserire la valvola verticalmente attraverso l’apposito foro nel cerchio senza impuntare il sensore. Verificare dopo il montaggio che la valvola sia alloggiata correttamente.
  4. Dopo il montaggio della valvola, il sensore deve rimanere sospeso. Assicurarsi che il sensore non poggi sulla base piatta del cerchio.
Scopri di più

Come si passa dalla valvola TPMS in metallo a quella in gomma?

Grazie all'innovativo sistema "PRESS TO RELEASE", con una piccola pressione sull'apposito bottone, potrete sostituire lo stelo rovinato in pochi attimi o addirittura passare da uno stelo in metallo ad uno in gomma o viceversa. L'operazione va effettuata manualmente, senza l'utilizzo di strumenti. Scopri di più

Quali strumenti vanno utlilizzati per programmare un sensore di pressione universale TPMS MATE?

Un sensore MATE può essere programmato solamente da strumenti di diagnostica Autel, come ad esempio il TS501, TS508, TS601, TS608, ecc. Scopri di più

Modalità di apprendimento dei TPMS da parte della vettura

La procedura di inizializzazione elettronica è denominata di Reset o di Relearning.
È necessario memorizzare nella ECU i nuovi ID a ogni cambio ruota/e (es. set invernale), se il veicolo viene accoppiato a uno o più nuovi sensori, e, in caso di permuta ruote, se il veicolo utilizza la localizzazione di tipo fissa. Può essere differente per ogni veicolo o serie di veicoli.

Procedure di inizializzazione:
Metodo stazionario
I nuovi sensori sono acquisiti seguendo le indicazioni del sistema informativo di bordo.
Metodo OBDII
Connessione EOBD (European On Board Diagnostic)
Necessita di uno strumento di diagnosi collegato al veicolo per memorizzare uno o più ID nell’ECU.
Autoapprendimento
Il veicolo può apprendere più nuovi ID autonomamente, senza l’uso di strumenti. Richiede la guida dell’auto per una distanza e una velocità prestabilite, in base al veicolo. 
Per alcuni veicoli attualmente può essere necessario l’intervento presso la concessionaria per la memorizzazione dei nuovi sensori nella ECU di bordo. Scopri di più

Quali sono i tipi di sensori usati nei sistemi TPMS?

In base al fissaggio ci sono principalmente due tipi di sensori TPMS: 
Valvola TPMS clamp-in: stelo in metallo
Valvola TPMS snap-in: stelo in gomma
Scopri di più
Condividi linkedin share facebook share
Siglacom - Internet Partner