Che cosa può provocare un malfunzionamento del TPMS?

I TPMS possono non funzionare correttamente per i seguenti motivi:
  • Batteria del sensore scarica: I sensori sono dotati di una batteria interna al litio con una durata stimata in 4-7 anni o 160.000km. 
  • Valvola installata male: I sensori TPMS devono essere installati con valvole nichelate e non in ottone o in rame. Questi ultimi possono creare una corrosione galvanica causando il malfunzionamento dei sensori. 
  • Errata sostituzione degli pneumatici: Gli pneumatici dotati di TPMS devono essere sostituiti seguendo sempre le corrette procedure in base al tipo di sensore utilizzato. La sostituzione dovrebbe essere affidata a un professionista. Manovre brusche o inappropriate durante la loro sostituzione possono rompere o danneggiare i sensori. 
  • Applicazione di una coppia di serraggio errata: Tutte le parti mobili dei TPMS devono essere serrate alla coppia di serraggio corretta, nè troppo bassa, nè troppo alta. In caso contrario, il TPMS non funzionerà correttamente. La corretta coppia di serraggio è di 4Nm.
  • Guasto elettronico: Il sistema TPMS è composto da dispositivi e circuiti elettronici che possono subire dei guasti.

Tag:  sensori pressionesensori pressione pneumaticispia pressione gommetpmsvalvole pressionevalvole pressione pneumatici

Condividi linkedin share facebook share
Siglacom - Internet Partner